venerdì 30 marzo 2012

Intervista a Maria P. Gardini cap. 8

L'intervistatore prosegue chiedendo a Maria Pia Gardini quanto le sia costata l'esperienza in Scientology sul piano umano. La risposta è qui irrilevante, ma l'intervista diviene nuovamente interessante quando il giornalista accenna ai due libri in cui la Gardini figura come coautrice nel primo ("I miei anni in Scientology") e come curatrice nell'altro ("Il coraggio di parlare").

Il commento della Gardini lascia sbalorditi: "Innanzitutto vorrei chiarire che l’ho scritto io anche il secondo. Per motivi di sicurezza è stato messo così la copertina". Probabilmente è la frase più emblematica della Gardini.

Chi non ha avuto occasione di vedere come scrive la Gardini, può farsene un'idea a questo indirizzo che contiene, spiega l'ironica introduzione, "l'apporto informativo dato in Internet dalla Sig.ra Gardini in merito alla Chiesa di Scientology". È la raccolta di tutti i suoi interventi pubblicati sul forum free.it.religioni.scientology nel suo primo anno di frequentazione. Ne risulta una lettura imbarazzante. In un italiano stentato, traspare (cito dall'introduzione a "I miei anni in Scientology") "uno scenario vuoto, reale nella sua squallida tristezza". Qualche esempio:
"A propisito diNOVITA' AOSHEU nel giornale c'è un articoloBerlino la massima espansione,sbagli oli hanno resi anticostituzionali"
"L'E-METER essendo loro dicono" (che ricorda "Io speriamo che me la cavo")
Tra gli aspetti evidenziati da quella impietosa lista di post, ciò che a noi qui interessa sono la capacità espressiva e la dimestichezza con la grammatica di colei che Alberto Laggia definisce una "donna colta".

L'affermazione che il vero autore dei due testi ("ho scritto io anche il secondo") sia lei e non il giornalista A. Laggia, riesce a sbalordirci anche dopo che in queste pagine abbiamo visto tante dichiarazioni davvero fantasiose. Quasi comico poi, quello stravagante accenno a misteriosi "motivi di sicurezza" che avrebbero consigliato di nascondere il suo ruolo di autrice. Un ruolo così segreto che la Gardini lo rivela in televisione.

In merito alla propensione della Gardini a sostenere cose insostenibili, o a rilasciare dichiarazioni che contraddicono ciò che ha affermato in precedenza, ecco qualche esempio:

Alcolista

Versione A
- "hanno detto che ero un’alcolista… non sono mai stata un’alcolista. Ho bevuto qualche whisky dopo cena con gli amici, come fanno tutti." (TV svizzera);

Versione B
- "In quel periodo iniziai a bere forte" (Affidavit)
- "Avevo iniziato a sbevazzare" (IMAIS);
- "mamma, ... stai male, bevi e vivi in un mondo senza morale" (IMAIS).

Pierre Ethier

Versione A
- "Pierre Ethier, un eccellente auditor" (IMAIS);
- "Pierre ETHIER auditor di cl.XII se ne e andato nel 1992 sbattendo la Porta ... era che ne sapeva molto" (FIRS);
- "Ho lavorato a Flag con Pierre Ethier per anni ... era un ottimo auditor" (FIRS).

Versione B
Passano pochi giorni e l'eccellente auditor è un incompetente: "Non è che il signore P.E. di cui si parla fosse un superauditor,poi altra cosa ho trovato nel suo sito molti nomi che NON ha audito lui ma IO.Se n'è andato perchè era stato assegnato all'RPF [regime punitivo - ndr] in quanto alcuni suoi pc's o megli OT's si erano lamentati dicendo che si era addormentato in session,che durante la session parlava dei fatti suoi ecc.Lui è uscito due anni prima di me. [...] A proposito i pc che il signore in oggetto si è attribuiti e che erano miei sono 321. baci m.p."
Tre giorni dopo, l'incompetente "signore P.E." è addirittura una calamità: "Mi dispiac SMANTIRE IO NON SONO MAI STATA AUDITA DA PIERRE ETHIER.Grazie a Dio mai avuto Pierre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!".

Queste sorta di forme allotropiche della verità della Gardini meritano una spiegazione. Nel libro "I miei anni in Scientology", la Gardini racconta che fu indicata per sostituire un auditor che "se n’era andato". Pertanto, se l'auditor di cui prende il posto è "eccellente", ne guadagna il prestigio del suo incarico. Situazione simile sul forum: quando viene nominato Pierre Ethier come autorevole fuoriuscito di alto livello, la Gardini si precipita a vantarsi del fatto che si conoscono, che erano colleghi a Flag e che era uno che "ne sapeva molto". Poi una incomprensibile rivalità ci mette lo zampino. Ritenendolo colpevole di "usurpazione del merito di aver audito delle persone" (con orgoglio la Gardini si considera la migliore dispensatrice di quelle pratiche che ritiene delle "assurdità" (IMAIS) "frutto di idee pazzesche rubate alla fantascienza" (LNDS), "una follia" (Exscn)), indignata si vendica descrivendolo un incapace giustamente rimosso dal suo incarico.

La religione

Versione A
- "Altro che libertà religiosa: dovevo andare a Messa di nascosto" (Famiglia Cristiana);
- "Andavo a Messa anche quando stavo a Clearwater, nonostante i rischi che si correvano. Ogni volta che sono stata scoperta a frequentare una chiesa cattolica, sono stata ripresa aspramente e anche mandata in Etica" (IMAIS) (mandare in Etica significa infliggere una punizione).

Versione B - "Riguardo alla religione mi sembra di essere stata sempre molto chiara,io avevo il permesso di andare a Messa quindi ..............." (Exscn); "anche durante gli anni di Flag ho continuato a seguire la mia religione,andando a messa tuttele domeniche [...] loro mi lasciavano tranquillamente frequentare la MIA CHIESA" (FIRS). "Scientology dice che è una religione. Ok. Io avevo un permesso del capitano di Flag firmato, per entrare tutte le domeniche un’ora e mezza dopo perché andavo a messa. Ora, qual è la religione che ammette che un suo ufficiale ... ne frequenti un’altra? ... È ridicolo." (TV svizzera)

Le verità della Gardini sono modellabili e si adattano secondo necessità: Scientology non permette a chi è cattolico di andare a messa perché è cattiva; Scientology permette tranquillamente a chi è cattolico di andare a messa perché è una falsa religione.

L'Org nell'appartamento

Versione A
- "Mentre mi trovavo a Copenhagen, in Italia ci fu una grossa irruzione e tutte le organizzazioni vennero chiuse. Quando tornai in Italia l'org di Roma si era trasferita nel mio appartamento (mi avevano telefonato in Danimarca chiedendomi di poterlo usare). Avevo dato istruzioni al portiere del palazzo di farli entrare" (Affidavit).

Versione B
- "tornai in Italia. Una volta giunta a casa mia, inserisco la chiave nella toppa, apro la porta e mi trovo di fronte a una scena che mi ha lasciato sbigottita: nel mio soggiorno si era trasferita l'intera Org di Roma ... Domandai spiegazioni alla mia cameriera e lei, poverina, asserì che, una volta piombati nella mia villa [che in realtà era un appartamento - ndr] avevano sostenuto che il beneplacito di ospitarli lo avevo dato io mentre ero a Copenhagen. Seppi che erano accampati lì da otto giorni. A quel punto non ci vidi più ... il mobilio e la moquette erano in condizioni pietose. A quel punto pensai che fosse davvero arrivato il momento di mettere in vendita la casa" (LNDS).

Si sta parlando dell'appartamento che secondo la versione vittimistica venne venduto perché a causa di Scientology "stavo finendo i soldi", e secondo la versione utilitaristica "cominciai a ragionare sull'eventualità di mettere in vendita" perché sempre vuoto. La versione B, con quel "A quel punto pensai che fosse davvero arrivato il momento di mettere in vendita", conferma che la decisione di sbarazzarsi dell'immobile fu motivata anche dalla tigna: meglio venderlo che lasciarlo in balia di quei selvaggi.

Gli schiaffi

Versione A - "rimasi sola con Dave Foster. Questi cominciò ad urlarmi contro, rosso in volto ... Alla fine Dave mi schiaffeggiò e scoppiai a piangere" (Affidavit).

Versione B - "Un gruppo di persone mi si avvicinò ... Di lì a poco hanno iniziato a darmi degli schiaffi ... Gridavano come pazzi" (LNDS).

Debbie Cook

Versione A
Maria Pia Gardini conosce Debbie Cook nel 1989, quando la Cook diventa suo superiore, e in IMAIS mostra di averla in antipatia: "mi stima da subito; sono io invece a non entrare in sintonia con lei. Mi infastidisce il suo modo di trattare con le persone". Scientology è malvagia, ben venga quindi l'opportunità di mostrare la disistima (probabilmente giustificata) verso una persona che ne incarna l'autorità.

Versione B
- "Conosco non bene,ma benissimo Debbie che per 8 anni è stata il mio Capitano a Flag,ho sempre avuto con lei un ottimo rapporto" (Exscn). D. Cook è ora uscita da Scientology e sui forum è considerata una ex molto autorevole, dato l'alto incarico che ricopriva. Maria Pia Gardini si affretta a vantarsi di essere stata in ottimi rapporti con lei per 8 anni (anche se gli anni sono stati 5 e i rapporti sempre tesi).

In questo caso c'è anche la Versione C. Sul forum Exscn un partecipante giudica severamente D. Cook, che a suo dire "ha a suo carico forse più crimini del ecc.". La Gardini prontamente si accoda: "Quello che faceva Debbie lo sappiamo tutti" e poi racconta di soldi rubati, angherie su sottoposti, una famiglia distrutta, e via di seguito.

Il Rundown di Purificazione

Versione A
- "Iniziai il rundown di purificazione: il secondo giorno feci blow (me ne andai improvvisamente) dalla sauna. ... Membri dell'org vennero a casa mia e mi convinsero a tornare, e continuare. Dissero che stavo semplicemente passando attraverso qualcosa e che se avessi continuato ne sarei uscita. Così tornai e terminai il programma." (Affidavit)

Versione B
- "Un pomeriggio, non essendo più in grado di reggere ritmi del genere, saltai l'appuntamento, ... una delegazione di Scientology piombò senza preavviso a casa mia, cercando di convincermi a continuare a frequentare le lezioni. Io, indispettita come non mai, dissi che mi ero sentita male in sauna in più occasioni ... per loro non c'era alcun problema, poiché ora le saune erano terminate e, quindi, non avrei più dovuto sottopormi a un tale stress." (LNDS). Successivamente, su un forum sosterrà di aver fatto "blow" svariate volte: "io ringrazio veramente DIO che avendolo fatto a pezzi perchè ogni tanto facevo BLOW non ho avuto effetti collaterali" (Exscn)

Le coppe di miglior auditor

Versione A - "Per due anni ho ottenuto perfino la coppa per il miglior auditor del mondo, che tuttora conservo" (LNDS)

Versione B - "Nel 1989 alla celebrazione dell’Auditor day vinco addirittura la coppa come miglior auditor del pianeta per aver consegnato il maggior numero di ore. Per la verità questi trofei sarebbero finiti in una discarica quando qualche anno dopo andai ad abitare in Tunisia" (IMAIS)

Tornare a casa

Versione A - "più volte ho detto a mia figlia “Federica, adesso sei arrivata a OT VII, io anche, andiamocene” ... ma lei era proprio convinta e io senza di lei non me ne andavo" (TV svizzera)

Versione B - "«Fede, perché non torniamo a fare la nostra vita e ce ne torniamo a casa?», le propongo. «Ma tu sei un Sea Org member, quando esci di qui?», ribatte. Ha già capito che non sarebbe stato facile per me abbandonare tutto". (IMAIS)

Auditing illegale

Versione A - "fra l’altro essendo sieropositiva, mia figlia era quello che si chiama un “pc illegale”, non avrebbe potuto essere audita, però c’aveva i soldi" (TV svizzera)

Versione B - "prima di partire chiedo al senior C/S Kathy Webb di affidarmi un programma per poter audire mia figlia" (IMAIS)

La dottrina

Versione A - La Gardini parla della dottrina di Scientology come di "convinzioni a dir poco assurde, per non dire deliranti" (LNDS), "frutto di idee pazzesche" (LNDS) e di "tutte le panzane"(Exscn) del fondatore in cui possono credere solo quegli scemi di "Scemology".

Versione B - Il Saint Hill Special Briefing Course è la summa si Scientology, contenente tutti i principi e le teorie della sua dottrina. In IMAIS, per Maria Pia Gardini quel corso è "molto interessante".

L'e-meter e l'auditing

Versione A - Il 2 gennaio 2008 sul forum free.it.religioni.scientology scrive: "Tengo a far presente che il mio e.meter ha un anno di vita è l'ultimo tipo e mi è stato regalato da uno scientologo appena uscito"; poi scrive: "i due e-meters in mio possesso,uno il super Flag Cristal del 1993 ricevuto in premio per la mia produzione e il QUANTUM del 2006 che mi è stato regalato", infine "IO HO AUDITO CON IL QUANTUM".

Versione B - Pochi mesi dopo, smentisce tutto con toni indignati: "Io NON audisco ... non possiedo un e-meter funzionante il mio è vecchio di secoli." E successivamente su un altro forum "FOLLIA PURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!Gli ho tisposto che non solo NON NON NON audisco ma che con il mio emeter al massimo posso fare un giro di peppa" (Exscn).

Maria Pia Gardini si vanta di audire con il modello più avanzato di e-meter, il Quantum del 2006 (che nel prosieguo del dibattito viene paragonato a una Ferrari: "io la Ferrari la uso e cioè il quantum"). Logicamente le viene fatto notare che è assurdo che ad applicare i procedimenti di "Scemology" sia chi definisce lo stato di Clear una "Balla!" (LNDS), i livelli OT "deliranti", "stupidaggini", "una spirale di bugie senza fine", e di Scientology si considera il "nemico pubblico numero uno" (TV svizzera). A quel punto, con stupefacente disinvoltura la Gardini semplicemente nega tutto, perfino di aver mai avuto l'e-meter di cui si era vantata.

Il ritorno a Flag

Versione A - "11 giorni dopo la morte di mia figlia, tornai a Flag (Affidavit).

Versione B - "E' vero che mia figlia è morta alla fine di novembre del 90 ed è anche vero che dopo la sua morte sono rimasta in Italia per mesi" (FIRS).

(continua)